Scarica la guida gratuita
Come e dove cercare lavoro

Come e dove cercare lavoro

Strategie di ricerca del lavoro on 8 Giu , 2022

La nostra lista delle migliori piattaforme di job recruiting.

Capita spesso che, dopo aver redatto un curriculum degno di lode ed aver preparato una bella lettera di presentazione, ci si blocchi perchè non si sa bene dove trovare gli annunci di lavoro e come candidarsi.


In questo articolo ti illustrerò le piattaforme di job recruiting più note ed affidabili che ti permetteranno di scovare annunci di lavoro ai quali poterti candidare con un solo click.
Come ben sai, il web offre una vastissima lista di siti per cercare lavoro che rispondono alle più svariate necessità: dal neolaureato in cerca di uno stage di formazione retribuito, al dipendente in età adulta che desidera cambiare lavoro, passando a chi desidera occupazioni più flessibili come offerte part time o contratti a chiamata. Tra migliaia di canali online, è bene effettuare ricerche su siti affidabili per  evitare di imbattersi in vecchi annunci non più disponibili, false offerte o non pertinenti alle nostre ricerche. Esistono tantissime piattaforme di ricerca di offerta di lavoro ma quelle che ti sto per presentare le utilizzo costantemente. Le apprezzo perchè testandole quotidianamente mi hanno dimostrato di essere affidabili e perfettamente in grado di garantire a chi cerca lavoro di trovare un’occupazione. Hanno sicuramente tutte lo stesso obiettivo ma ognuna si differenza per caratteristiche proprie che è bene conoscere per valutare a quali affidare i propri dati e le proprie informazioni personali. L’ordine in cui te li presenterò non rappresenta la mia classifica quindi ti consiglio di leggere le unicità di ogni piattaforma per capire quali rispondono meglio alle tue esigenze.
 

Ecco la lista delle nostre piattaforme di job recruiting preferite:

1) Indeed.com

Piattaforma nata in America nel 2004. Utilizzatissima negli Stati Uniti e fortemente apprezzata anche nel nostro paese. Nella sua configurazione odierna il sito Indeed si presenta come una sorta di bacheca di annunci, totalmente gratuita per coloro che sono alla ricerca di lavoro. Indeed aggrega tutte le inserzioni che trova sui vari portali, indicizzati per settore e località offrendo al visitatore un’infinità di annunci. Iscrivendosi ad Indeed (è gratuita) è possibile caricare il proprio cv, salvare i propri annunci preferiti e candidarsi alle offerte in modo semplice ed immediato. Per visualizzare la bacheca di annunci di lavoro non è necessario essere iscritti. La registrazione diventa obbligatoria solo dal momento in cui si decide di candidarsi alle offerte. 

2) Jobrapido.com

Fondato nel 2006 e presente in 58 paesi nel mondo. Facilissimo da utilizzare. Basta inserire due elementi: “il lavoro dei tuoi sogni” e “sede” per avere un ricco elenco di offerte di lavoro in linea con il tuo profilo professionale. Attraverso “Help Center” è possibile trovare le istruzioni necessarie per navigare al meglio nel sito, trovando la giusta assistenza. Nel sito è presente anche un blog ricco di articoli dedicati a chi è alla ricerca di lavoro, sia che si trovi alla ricerca della prima esperienza sia che si voglia ricollocare in età adulta. E’ Possibile inoltre, cliccando sull’icona a forma di cuore a destra di ciascuna inserzione, archiviare l’offerta tra i preferiti e creare una lista personalizzata. 

3) Monster.it               

 Fondato negli Stati Uniti è oggi un colosso mondiale del job recruiting, forse quello di maggior successo. Creando il proprio account è possibile ricercare offerte impostando diversi filtri. pubblicare il proprio cv (decidendo di renderlo visibile alle aziende o meno) e candidarsi alle offerte. Sezione interessante è anche “Consigli di carriera”, in cui è possibile trovare consigli e informazioni dedicati a chi è alla ricerca di lavoro. Anche su Monster è possibile visionare la ricca bacheca di annunci anche senza essere iscritti.

4) Infojobs.it

Piattaforma nata nel 1998 e numero uno in Spagna. E’ gratuita per chi cerca le offerte di lavoro mentre è a pagamento per chi cerca candidati. La piattaforma si presenta come un classico motore di ricerca, che consente di utilizzare diversi filtri permettendoti di fare una ricerca mirata. La particolarità di Infojobs è quella di avere anche una parte dedicata alla “Formazione” offrendo ai suoi visitatori la possibilità di formarsi per apprendere delle competenze indispensabili per accedere a delle offerte di lavoro 

5) Lavoro.Corriere.it

E’ il job board del Corriere della Sera che, oltre alla bacheca annunci, ha numerosi approfondimenti relativi alla contrattualistica e al mondo del lavoro in generale. Su Trovalavoro è possibile ricercare non solo offerte di lavoro ma anche stage e corsi di formazione. Anche qui è presente “Guida al lavoro” una sezione dedicata a chi intende approfondire tematiche legali e contrattuali nonché trovare consigli su come scrivere un cv, valutare un annuncio, affrontare un colloquio di lavoro e definire il proprio percorso di carriera. Molto utile è anche “Jobbit” la guida virtuale ideata per chi vuole districarsi nel complesso mondo del lavoro.   

Personalmente utilizzo spesso anche subito.it (semplice, immediato e comodo) nel quale però talvolta mi sono incappata in offerte fasulle e, per questo motivo, non mi sento di inserirlo nella mia top five.

Ora che ti ho presentato le mie piattaforme preferite, ti consiglio di andarle ad esplorare. Testandole e dedicandoli del tempo capirai quelle che ti sembrano più immediate, rapide e in grado di rispondere meglio alle tue esigenze. Una volta scelte le tue preferite iscriviti e carica il tuo curriculum cosi appena vedrai un’offerta interessante potrai candidarti con un solo click. Non dimenticare di approfittare della comodità dei filtri per selezionare. Se lo desideri puoi filtrare non solo la tipologia di lavoro e la sede ma anche altre caratteristiche che potrebbero tornarti utile come per esempio “da remoto/smart working” oppure “part-time” ecc.
Ovviamente più piattaforme usi e più offerte di lavoro potrai conoscere. Quella che ti aspetta è fase impegnativa ma ti posso assicurare che se fatta con dedizione e costanza può portare fin da subito i suoi frutti. 

Cercare lavoro è un vero e proprio lavoro, ma ora sai come procedere.
 

Copyright 2022 - Smammi - Privacy Policy - Cookie Policy